Progetti elenco


Project Title

BAMBINI AD ALTO POTENZIALE

Version1 - Modified 06-11-2024
Extractl progetto si rivolge con maggior attenzione alla valorizzazione dei bambini definiti "gifted", ossia ad alto potenziale: si tratta di bambini che fin da un'età precoce dimostrano di essere in possesso di capacità intellettive di alto livello.
DescriptionIl progetto nasce dalla consapevolezza che ogni bambino ha il diritto di essere sostenuto nel percorso di crescita per poter essere un bambino sereno prima e un adulto in grado di offrire un importante contributo alla società poi, al fine di creare una comunità di cittadini competenti e capaci di contribuire alla crescita del benessere sociale.
Il progetto si rivolge con maggior attenzione alla valorizzazione dei bambini definiti "gifted", ossia ad alto potenziale: si tratta di bambini che fin da un'età precoce (tre o quattro anni) dimostrano di essere in possesso di capacità intellettive di alto livello. Attualmente i bambini e ragazzi plusdotati rappresentano circa il 5% del totale, con una media di un bambino plusdotato presente in ogni classe. Nonostante ciò, i pregiudizi e i miti che circondano questi bambini sono tali da isolarli o renderli invisibili: pur essendo attive alcune iniziative non istituzionali a favore della valorizzazione dei bambini ad alto potenziale, la maggior parte dei progetti langue a causa della scarsità di fondi.
Gli obiettivi del Rotary Club Milano Castello, in collaborazione con l'Associazione Nazionale ONLUS Step - Net sono:
- creare una rete che metta in contatto le famiglie di bambini e ragazzi gifted
- sensibilizzare le istituzioni sul tema del riconoscimento e della valorizzazione dei talenti presenti nelle scuole italiane
- reperire fondi per promuovere la ricerca e lo sviluppo sul tema
- sostenere il processo di crescita degli studenti verso il mondo del lavoro
Start Date01-07-2016
Presumed end date01-01-2100
StatusOngoing
Rotary ClubMilano Castello (2041)
Other RC/Rotaract involved
ScopeScuola
TargetScuola primaria
Rotarian action line
ALFABETIZZAZIONE E EDUCAZIONE DI BASE
Intervention type
FUNGERE DA MENTORE PER GLI STUDENTI DELLA PROPRIA COMUNITÀ
Partner collaborators
Institutional partner
Estimated economic resources
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieve
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
Tagsbambini,bambino,gifted,plusdotat
File allegati