Project Title | NON USARE IL MONDO COME UNA LAMPADINA, NE ABBIAMO UNO SOLO |
---|---|
Version | 2 - Modified 24-07-2023 |
Extract | Progetto organizzato in collaborazione con “Civis”, articolato in 3 fasi sui temi rispettivamente del “Rispetto dell’Ambiente”, “Rispetto degli Animali” e “Rispetto delle Persone”. |
Description | E’ un progetto di sensibilizzazione dei giovani studenti ai problemi attuali e futuri dell’ambiente, che parte dalla conoscenza dei loro comportamenti abituali attraverso un questionario individuale, per poi condurli a una serie di riflessioni sulla necessità di usare i beni affidatici dalla Natura con rispetto, senso di responsabilità e amore. Si affrontano in particolare alcuni aspetti dell’educazione ambientale, come 1) salvaguardia del patrimonio naturale e di quello storico-artistico, 2) il problema energetico, 3)l’inquinamento domestico, 4) il consumismo e la gestione dei rifiuti, 5) le leggi a tutela dell’ambiente. Dopo gli incontri con gli esperti, gli studenti di ogni gruppo classe elaborano, con l’aiuto degli insegnanti, una ricerca su uno degli argomenti trattati, facendo riferimento all’ambiente in cui vivono e alle loro esperienze, lavoro che viene presentato a tutta la scuola in un incontro di verifica finale. Tale presentazione, a libera scelta degli alunni, può essere presentato anche nella lingua straniera studiata. Il progetto è stato attuato nell’anno 2015/16 nelle Scuole medie di Vaprio d’Adda e Pozzo d’Adda e nell’anno 2016/17 nella Scuola Media di Cernusco sul Naviglio. In ciascuna scuola, previo incontro con il corpo docenti, il programma ha subito modifiche per essere adattato alle caratteristiche e alle esigenze della scuola stessa. Quest’anno sono in via di definizione la scelta della scuola e il relativo programma. |
Start Date | 01-07-2015 |
Presumed end date | 01-01-2100 |
Status | Ongoing |
Rotary Club | Della Martesana Milanese (2041) |
Other RC/Rotaract involved | |
Scope | Scuola, Senso civico |
Target | Scuola sup. 1 grado, Scuola sup. 2 grado |
Rotarian action line | ALFABETIZZAZIONE E EDUCAZIONE DI BASE |
Intervention type | FORNIRE PROGRAMMI DI FORMAZIONE AGLI INSEGNANTI E MATERIALI DIDATTICI E DI CANCELLERIA PER LE SCUOLE |
Partner collaborators | Associazione DS59 Orienta |
Institutional partner | Greenpeace Italia |
Estimated economic resources | €3,000.00 |
Economic resources actually allocated to the project | |
Direct shareholder involvement | Più di 5 soci |
Objectives that the project aims to achieve | 1. Suggerire e promuovere l’inserimento dell’educazione ambientale nelle scuole dell’obbligo 2. Rendere consapevoli le nuove generazioni dei seri problemi ambientali del pianeta Terra e della necessità di rivedere i nostri comportamenti per salvarlo da un disastro che ci coinvolgerebbe tutti 3. Far conoscere le meraviglie del pianeta Terra, affinché si impari ad amare la Natura e ad agire di conseguenza: conosco, capisco, agisco. 4. Sviluppare in ogni giovane il rispetto per “la nostra Casa Comune”, come l’ha definita Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato sii” 5. Convincere i giovani a imparare a vivere senza danneggiare la natura, avendone cura e rispettandola. 6. Informare che la Green economy offre per il futuro promettenti possibilità di svolgere un green job. |
Professional skills needed throughout the project's life | |
Notes | |
Web | |
First contact person | |
Second contact person | |
Third contact person | |
Tags | scuola,scuole,studenti,ambiente,rispetto,senso,civico |
File allegati |