Progetti elenco


Project Title

ROTA-FIT (EX ANDROFIT)

Version3 - Modified 27-05-2018
ExtractRealizzazione di un Modello di Sviluppo, ripetibile ed esportabile, adattandone i parametri ai diversi contesti di popolazione, finalizzato a migliorare la qualità della vita di bambini maschi con eccesso di peso e problemi di sviluppo prepuberale e puber
DescriptionLa realizzazione di un Modello di Sviluppo, finora mai realizzato, ripetibile ed esportabile, adattandone i parametri ai diversi contesti di popolazione, finalizzato a migliorare la qualità della vita di bambini maschi con eccesso di peso e problemi di sviluppo prepuberale e puberale, problema sempre più diffuso nella popolazione mondiale.
Il progetto è ideato da Mario Mancini, socio del Rotary Milano Leonardo da Vinci, professore a contratto dell’Università di Milano e dirigente medico di primo livello presso il reparto di andrologia pediatrica e metabolica dell’ospedale San Paolo di Milano - Polo Universitario.
Obesità, sterilità, problemi di coppia, infezioni genitali, sono la conseguenza della scarsa attenzione allo stile di vita del bambino e dell’adolescente maschio.
Il sovrappeso e l’obesità nel bambino e nell’adolescente maschio stanno aggravando i problemi genitali tra i quali infertilità e ritardo di sviluppo. Da qui deriva il ricorso sempre maggiore alla fecondazione in vitro e il dilagare di problemi di coppia tra i giovani. L’obietivo è diffondere la conoscenza dei principi base dell’alimentazione sana e della cultura del movimento.
IL PROGETTO È PARTITO UFFICIALMENTE NELLO SCORSO ANNO ROTARIANO ED HA VISTO UN BUON IMPEGNO DEL CLUB E SODDISFAZIONE
DA PERTE DELL’ospedale
I rotariani coinvolti si sono sentiti gratificati e coinvolti e ciocche più conta i giovani oggetto del service hanno tratto notevole beneficio.
Impostato come facilmente scalabile e replicabile sin dal principio, è ora pronto per essere replicato da altri Club.
Start Date01-07-2015
Presumed end date01-01-2100
StatusOngoing
Rotary ClubMilano Leonardo da Vinci (2041)
Other RC/Rotaract involved
ScopePrevenzione salute
TargetScuola sup. 1 grado, Scuola sup. 2 grado
Rotarian action line
PREVENZIONE E CURA MALATTIE
Intervention type
SOSTENERE PROGRAMMI DI EDUCAZIONE SANITARIA PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE E RIDURRE IL RISCHIO DI TRASMISSIONE
Partner collaborators
Institutional partnerOspedale Sacco, Casa Pediatrica Fatebenefratelli
Estimated economic resources
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieve1. Aumento della capacità di formazione dei giovani in cura e delle loro famiglie
2. Espansione geografica del progetto andando a supportare altre strutture seguendo il modello testato
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
Tagssalute,bambini,bambino,obesità,andrologia,pediatrico,pediatrica,sterilità,educazione,alimentare
File allegati