Progetti elenco


Project Title

AMA-RENE

Version1 - Modified 30-03-2023
Extract“AmaRene” rappresenta un ottimo esempio dell’impegno di Rotary nel contrasto e nella prevenzione delle malattie croniche.
DescriptionLa Malattia Renale Cronica (MRC), frequentemente associata all’Ipertensione Arteriosa (IA) e al Diabete Mellito (DM) è un problema sanitario emergente. In Italia sono circa 50 mila i pazienti in dialisi, con 760 nuovi casi per milione di popolazione in Lombardia. Dal 2016 il Club Milano Porta Venezia collabora con Fondazione Italiana del Rene Onlus in un progetto di prevenzione della MRC, e diagnosi precoce di IA e DM attraverso screening gratuiti di primo livello sulla popolazione generale.
Gli screening sono composti da determinazione degli indici antropometrici, parametri vitali, stick urinario, valutazione dei fattori di rischio e visita specialistica. A volte si aggiungono elettrocardiogramma a 12 derivazioni, esame ecografico e parametri ematochimici. Prima della pandemia COVID-19 sono stati eseguiti oltre 1000 screening a favore di cittadini milanesi rilevando numerosi problemi ancora silenti. Nel 2018 sono stati eseguiti oltre 550 screening presso il Comando Regionale della Lombardia della Guardia di Finanza. “AmaRene” rappresenta un ottimo esempio dell’impegno di Rotary nel contrasto e nella prevenzione delle malattie croniche.
Start Date01-01-2022
Presumed end date31-12-2023
StatusOngoing
Rotary ClubMilano Porta Venezia (2041)
Other RC/Rotaract involved
ScopePrevenzione salute
TargetCollettività
Rotarian action line
PREVENZIONE E CURA MALATTIE
Intervention type
SOSTENERE INIZIATIVE SANITARIE
Partner collaboratorsCRI - Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, Fondazione Italiana del Rene FIR Onlus, Società Italiana di Nefrologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Comune di Milano
Institutional partnerRegione Lombardia, Università Statale di Milano, Università Bicocca
Estimated economic resources
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieve
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
Tags
File allegati