Progetti elenco


Project Title

STOP ICTUS, CAMMINA E CONDIVIDI PER LA SALUTE

Version1 - Modified 07-04-2023
ExtractL’emergenza, che ha caratterizzato l’anno in corso per la tragicità degli eventi connessi, non ferma il prezioso percorso della “Prevenzione”
DescriptionL’emergenza, che ha caratterizzato l’anno in corso per la tragicità degli eventi connessi, non ferma il prezioso percorso della “Prevenzione”.
Così, come per gli anni scorsi, i Rotary, Distretto 2050 e Rotaract, danno vita alla Campagna di prevenzione “STOP ALL’ICTUS Cammina e condividi per la salute”, scegliendo una modalità in linea con la normativa vigente in tema di distanziamento sociale, e ribadendo con forza l’importanza della regolare attività fisica, dei corretti stili di vita e di una sana alimentazione.
L’ictus è una patologia subdola che compare improvvisamente, solitamente senza dolore, ed è causato da un’improvvisa interruzione del flusso sanguigno in direzione del cervello per la chiusura di un vaso o la sua rottura. I segni e sintomi tipici dell’ictus sono rappresentati da paralisi e/o perdita della sensibilità di un lato del corpo o del viso, da alterazioni della vista, da difficoltà nel parlare, da vertigini, vomito e perdita della coscienza e si possono manifestare singolarmente o in combinazione tra di loro. Talora questi sintomi compaiono solo per alcuni minuti per poi scomparire completamente: in questi casi si parla di attacchi ischemici transitori (TIA), eventi clinicamente molto importanti, in quanto possono essere campanelli di allarme per la successiva insorgenza di un ictus.
Start Date01-01-2020
Presumed end date07-02-2029
StatusOngoing
Rotary ClubPiacenza (2050)
Other RC/Rotaract involved
ScopeSenso civico
TargetCollettività
Rotarian action line
PREVENZIONE E CURA MALATTIE
Intervention type
SOSTENERE INIZIATIVE SANITARIE
Partner collaborators
Institutional partner
Estimated economic resources
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieve
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
Tags
File allegati