Progetti elenco


Project Title

FARMACIA OSPEDALE DI IKONDA

Version1 - Modified 23-01-2019
ExtractDotare l’Ospedale di Wamba in Kenia di una farmacia
DescriptionNel convincimento che il progresso delle strutture civili determini le condizioni per una vita dignitosa delle popolazioni africane nei loro territori d’origine, il club di Belluno opera in Africa da alcuni decenni.
Dopo essere stato protagonista dello sviluppo dell’Ospedale di Wamba in Kenia, il club ha rivolto l’attenzione al Consolata Hospital di Ikonda in Tanzania.
Artefice del progetto è stato il socio Ernesto Riva che nel 2006 ha assunto l’impegno di dotare l’Ospedale di una farmacia funzionale e per quanto possibile autosufficiente. Anima della Farmacia è la dottoressa bresciana Manuela Buzzi che ne ha assunto da subito la direzione operativa. Sotto la sua guida è stato formato il personale autoctono, è stato introdotto un laboratorio galenico in cui vengono prodotti svariati farmaci di base, è stata ampliata la gamma dei farmaci disponibili
tramite acquisti che la dottoressa effettua di persona con viaggi settimanali a Dar es Salaam e gestendo altri farmaci che le giungono dall’Italia. Gli stessi locali della farmacia sono stati ricostituiti.
All’ospedale di Ikonda il club di Belluno ha fornito apparecchiature , letti e materiale sanitario dismessi da ospedali italiani. Volontari del club hanno prestato più volte la loro opera in loco per installazioni e competenti interventi di assistenza tecnica.
Start Date01-07-2015
Presumed end date30-08-2020
StatusOngoing
Rotary ClubBelluno (2060)
Other RC/Rotaract involved
ScopePrevenzione salute, Internaz., Solidarietà
TargetCollettività
Rotarian action line
PREVENZIONE E CURA MALATTIE
Intervention type
MIGLIORARE E AMPLIARE L'ACCESSO A CURE MEDICHE GRATUITE E A BASSO COSTO NELLE AREE SVANTAGGIATE
Partner collaborators
Institutional partner
Estimated economic resources
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieve
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
Tags
File allegati