Progetti elenco


Project Title

BULLISMO E DISAGIO GIOVANILE

Version1 - Modified 26-07-2018
ExtractProgetto di prevenzione del bullismo e del disagio giovanile nelle scuole
DescriptionNell’intento di proseguire nello svolgimento di tematiche tradizionalmente e professionalmente a noi vicine, quest’anno il R.C. Castellanza affiancherà il R.C. Parchi A. M. con un finanziamento ed un supporto operativo permettendo di ampliare il numero di bambini e territori raggiunti dal progetto e l’obiettivo proposto è di approfondimento e di innovazione in merito a situazioni di disagio giovanile in ambito scolastico.
Il tema di quest’anno sarà il bullismo in un’ottica di prevenzione per i ragazzi, formazione per i loro insegnanti e psico educazione per i genitori.
Il progetto ha lo scopo di aumentare le competenze nella gestione dell’aggressività e le abilità relazionali e comunicative di docenti e alunni in un’ottica di prevenzione verso fenomeni di esclusione e vittimizzazione quali il bullismo.

Verranno coinvolti tre istituti scolastici – Scuole secondarie di primo grado – del nostro territorio: a Legnano l’ICS A. Manzoni, a Castellanza la Scuola Media San Giulio, a Busto Arsizio la Scuola Media Prandina .
In ogni istituto verranno organizzati tre incontri di formazione destinati ai docenti, tre laboratori rivolti ai ragazzi ed un incontro finale aperto a tutti i genitori in cui sarà presentato il lavoro svolto e forniti spunti di riflessione sulla tematica.
I suddetti incontri si svolgeranno alla presenza degli insegnanti e di due psicologhe psicoterapeute esperte dell’età evolutiva, con referente scientifico la Dott.ssa Ernesta Ricotta, neuropsichiatra infantile.
Start Date01-07-2018
Presumed end date30-08-2019
StatusOngoing
Rotary ClubBusto Gallarate Legnano Castellanza (2042)
Other RC/Rotaract involved
ScopeScuola, Senso civico
TargetScuola sup. 1 grado
Rotarian action line
ALFABETIZZAZIONE E EDUCAZIONE DI BASE
Intervention type
FORNIRE PROGRAMMI DI FORMAZIONE AGLI INSEGNANTI E MATERIALI DIDATTICI E DI CANCELLERIA PER LE SCUOLE
Partner collaborators
Institutional partner
Estimated economic resources
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieve
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
Tags
File allegati