Progetti elenco


Project Title

BACHECA PER MONETE ALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Version1 - Modified 24-07-2023
ExtractInstallare presso una sala dell’ Ambrosiana due bacheche di grandi dimensioni con vetri di sicurezza, faretti, panno, serrature per contenere 150 monete
DescriptionMilano, a differenze di tante città italiane, non ha una esposizione permanente di monete da poter vedere e accedere pagando un normale biglietto.
Le monete ci sono: 186.000 al Castello Sforzesco, depositate però negli scantinati, purtroppo solo a disposizione di uno studioso singolo accreditato su appuntamento, il Museo Archeologico ne ha solo 8 esposte, tutte classiche, recentemente un anno fa ha aperto però il Medagliere dell’Ambrosiana che ha circa 20.000 monete custodite nelle cassaforti ma non esposte.
A fine gennaio il nostro socio Mario Limido ha organizzato con 40 persone per la prima volta una visita di gruppo; è stato possibile infatti accedere al Medagliere, (il Prof. Giancarlo Alteri è il Conservatore ) per ammirare qualche moneta conservata all’interno del suo studiolo.
E’ stato il primo passo, quello che manca totalmente a Milano città, e sarebbe un unicum, una esposizione fissa con un percorso monetario sulla zecca di Milano dalle origini alla chiusura della stessa.
Il Collegio dell’Ambrosiana ha già approvato il progetto nella sua idea e l’ha trovato fantastico.
Dopo parecchi sopraluogo l’ Ambrosiana ci ha concesso una sala molto grande e bella e inoltre di passaggio dove poter installare due bacheche di grandi dimensioni con vetri di sicurezza, faretti, panno, serrature ; ogni teca potrà contenere 75 monete, in questo caso sarebbe esposto un totale di circa 150 monete.
Avremo anche la collaborazione del Prof. Alteri Giancarlo che è il Conservatore del Medagliere.
Il Professore sarebbe entusiasta di poter catalogare e inserire monete di Milano, tra l’altro rare ed importanti, nelle teche e permettere alla città di vedere le sue monete.
E’ un Service che sicuramente darebbe un alto ed evidente motivo di interesse culturale, storico, divulgativo per l’unicum che rappresenta.
Tra l’altro ultimamente la numismatica ha avuto un risveglio culturale e di interesse in molto giovani che fa ben sperare.
Per l’Ambrosiana ovviamente avrebbe un motivo in più per il visitatore, l’appassionato, il turista e sarebbe fonte importantissima per la divulgazione della numismatica e un fiore all’occhiello per Milano città e che potrebbe avere risvolti interessanti di comunicazione verso gli ambiti esterni e gli appassionati e collezionisti di monete antiche
Ovviamente il ritorno di immagine per il nostro Club è molto importante.
Una nota significativa è data dall‘ interesse su questo progetto dell’ incaming Presidente Luigi Candiani e pertanto il progetto si svilupperà su due anni con un costo complessivo di € 12.600 + Iva che verrà ugualmente diviso sui due anni di presidenza
Questo ci permetterà di fare un service molto significativo sia per la città di Milano, prima esposizione permanente di monete antiche a Milano che per i milanesi, e ovviamente darà al Rotary e al nostro Club un ritorno di immagine importante .
Start Date01-07-2017
Presumed end date30-06-2019
StatusPlanned but not launched yet
Rotary ClubMilano Aquileia (2041)
Other RC/Rotaract involved
ScopeCultura
TargetCollettività
Rotarian action line
SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO
Intervention type
ORGANIZZARE INIZIATIVE CON FINALITÀ CULTURALI
Partner collaboratorsBIBLIOTECA AMBROSIANA
Institutional partnerComune di Milano
Estimated economic resources€6,000.00
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvementFino a 3 soci
Objectives that the project aims to achieve1. Data a Milano una esposizione numismatica permanete di importanza un unicum per la città di Milano
2. Ultimamente la numismatica ha avuto un risveglio cultura e di interesse anche tra i giovani e inserire questa collezione nei percorsi culturali scolastici non può che
arricchire i nostri ragazzi
3. E’ un service di interesse culturale, storico e divulgativo per l’unicum che rappresenta
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Web
First contact person
Second contact person
Third contact person
TagsAmbrosiana,monete,bacheca,museo,musei,esposizione,numismatica
File allegati